Descrizione blog


La scrittura è uno strumento di conoscenza.
Fa luce dentro di te e rende chiaro qualcosa che prima era oscuro.

martedì 28 marzo 2017

PAIDEIA: INTERCULTURALITÀ POESIA E MUSICA DAL VENEZUELA






Abbiamo accolto con entusiasmo la gradita ospite, che abbiamo avuto l'onore di avre qui oggi, la neo console Amarilis Gutièrrez Graffe. 
Ella ci ha fatto conoscere la cultura della Repubblica Bolivariana del Venezuela.
La storia dell'umanità è stata sempre contrassegnata dall'incontro tra i popoli, provenienti da contesti geografici diversi, ciascuno dei quali è portatore, con la sua storia e la sua esperienza, dell'opera creatrice dell'uomo, dell'arte, della bellezza.
Grazie a questo scambio, siamo diventati più ricchi nello spirito, grazie a questi popoli "seminatori di cambiamento" è stata possibile l'evoluzione della società.
La cultura di ogni popolo può dirsi multiculturale, perchè in ogni cultura possiamo trovare i sedimenti che ci sono giunti da popoli e da luoghi diversi.
La cultura è fluida, va condivisa.
Oggi più che mai è necessario l'incontro.
Gli imprevedibili scenari della storia recente, che mettono in serio pericolo la libertà, non solo individuale ma collettiva, ci fa riflettere sulla necessità della cooperazione tra i popoli. E quando questa cooperazione diventa reale e concreta, come in questa occasione, possiamo riuscire a intravedere percorsi comuni possibili, avendo come orizzonte il mondo, un mondo di pace.
Questa è la speranza che dobbiamo coltivare, questa l'azione da perseguire.

Michela Buonagura

Nessun commento:

Posta un commento