Descrizione blog


La scrittura è uno strumento di conoscenza.
Fa luce dentro di te e rende chiaro qualcosa che prima era oscuro.

giovedì 7 aprile 2016

SUCCESSO DEL CORTEO STORICO DEL LICEO ROSMINI DI PALMA C. ALLA FIERA VESUVIANA




Il 15 settembre, rispondendo all’invito del Sindaco e del presidente Comitato Fiera di San Gennaro Ves.no, il Liceo “A. Rosmini” ha partecipato all’apertura della 399^ edizione della Fiera Vesuviana con il Corteo Storico Aragonese, riscuotendo grande successo.
Gli allievi del Liceo sono stati coordinati dalle prof.sse Michela Buonagura e Maria Teresa Peluso e, alla presenza del nuovo Dirigente Scolastico, prof. Felice Nappi, del Dirigente Amministrativo Sabatino Simonetti, nei suggestivi costumi storici realizzati dal costumista Costantino Lombardo, hanno sfilato per le strade del paese, fino a giungere all’Azienda Istituto “Caravaggio” (Scuola Agraria), dove ha avuto luogo l’inaugurazione dell’evento.
Successivamente si sono esibiti nel teatro tenda con uno stralcio di Una bella historia d’amor, rappresentazione teatrale già presentata a giugno nel teatro comunale di Palma Campania, allietando la serata con un ballo popolare e un ballo di corte del periodo aragonese.
Ci fa piacere ricordare che è stata proprio la buona riuscita dell’opera teatrale scritta dalle professoresse, che racconta le vicende d’amore tra il re Alfonso d’Aragona e la sua favorita Lucrezia d’Alagno, immaginate anche nella Terra di Palma dove il re veniva a praticare la caccia col falcone,  a richiamare l’attenzione del comitato fiera, dal momento che in un quadro della sfilata si rappresentava la caccia col falcone, tanto amata dal sovrano.
È stata la prima volta che il Corteo Storico del Liceo Classico di Palma Campania, passato troppo volte in sordina, si è esibito in un altro paese, anche se la partecipazione è stata solo di un’esigua rappresentanza del più ricco corteo storico che ogni anno il Liceo organizza evocando la venuta nel Piano di Palma del Magnanimo.

Michela Buonagura e Maria Teresa Peluso

 


Nessun commento:

Posta un commento