Michela Buonagura si è classificata terza con “Il mio cuore brillante di stelle”, motivazione di Angelo Amato de Serpis.
“Un racconto sapientemente imbastito […] che scava con discrezione ma senza veli nell’animo di una donna che si dibatte tra l’oscurantismo del presente […] e la speranza che, nonostante tutto, mantiene viva una luce di vita […] nella fiducia di voler un giorno “cantare la libertà”.
IL MIO CUORE BRILLANTE DI STELLE
Le ultime luci rossastre rosicchiano Koh-e Haji Nabi, mentre pian piano un'ombra sovrasta Kabul e il mio cuore. Un altro giorno è alla fine e io non so se domani sarò viva o morta.
I singhiozzi di mia madre mi perforano i timpani, le preghiere di mio padre cantilenate senza sosta mi lacerano la carne come lame. Ho paura non solo per me, ma anche per loro, che hanno cresciuto una figlia degenere, incurante dei dettami imposti dalla tradizione islamica.
[...]
Michela Buonagura
Il racconto Buonagura fa parte, con quelli di altri 42 autori, dell’Antologia dal titolo “Latitudine Afghana. Sognando un altro cielo”, targata Opera Indomita, in vendita su Amazon. Il ricavato della vendita viene devoluto alla Fondazione Thouret Onlus.
Per la Sezione Nanoracconto, a cura dello scrittore Pietro Damiano, premiata ancora Michela Buonagura III classificata con “Senza cuore”.
SENZA CUORE
Bloccata tra due terre, una negata, l’altra aspirata. Il mondo chiude gli occhi. E uccide le speranze con bombe d’acqua su corpi piagati. Stringo tra le braccia mio figlio. Il suo fiato è stato rubato da freddo e fame. Cerco il battito del suo cuore.
Michela Buonagura
Nessun commento:
Posta un commento