Descrizione blog


La scrittura è uno strumento di conoscenza.
Fa luce dentro di te e rende chiaro qualcosa che prima era oscuro.

domenica 8 marzo 2015

LE DONNE SI RACCONTANO




Questo il titolo dato all’incontro dell’8 marzo a cura del Gruppo Archeologico Terra di Palma, Centro Sociale Anni d’Argento e Noi siamo innocenti. 
Le associazioni, nel giorno dedicato alla donna, hanno voluto dare voce alle donne di Palma che si sono affermate nel passato e nel presente, grazie alla loro passione e alla loro tenacia. 
La prof.ssa Marilena Nappi ha offerto ai convenuti le mimose, il fiore simbolo della giornata.


 
La manifestazione si è aperta con l’intervento della prof.ssa Michela Buonagura che ha ricordato al pubblico l’importanza della ricorrenza come momento di lotta, un’importanza persa nel corso degli anni a favore di un consumismo all’insegna della volgarità.
 
 
MovieArt di Michela Liguori, con la coreografia Mosaico, ha rappresentato le diverse sfaccettature dell’animo femminile tra l’emotività e il coraggio, ripercorrendone le tappe dalla fanciullezza alla maturità. 
 



 
Le studentesse dell’I.S.I.S.  “A. Rosmini” hanno letto brevi monologhi, facendo emergere dal passato Claudia Ermelinda Pappacena, la nonna Claudia Marciano e la famosa soprano Elena Maùti Nunziata; della prima sono stati declamati passi dal saggio Mulier, della soprano è stato proiettato un video in cui l’artista interpreta, nel pieno della maturità artistica, Violetta nella Traviata di Verdi. 
La prof.ssa Marilena Nappi ha illustrato il percorso di vita e le attività di queste due grandi figure femminili, di cui da tempo ha avviato le ricerche.
 




 


 
  
 
La cantante palmese Antonietta Sorrentino ha emozionato il pubblico col suo vasto e difficile repertorio di famose canzoni anche in lingua napoletana, ricevendo calorosi applausi.
 



Si è infine esibito Antonio Mancone con un repertorio di canzoni popolari, al ritmo della chitarra, accompagnato in coro dal pubblico.
 



Ha concluso la serata la dott.ssa Amelia De Pietro con i saluti finali.

Alla prossima!
 
Michela Buonagura




Nessun commento:

Posta un commento