Descrizione blog


La scrittura è uno strumento di conoscenza.
Fa luce dentro di te e rende chiaro qualcosa che prima era oscuro.

lunedì 8 marzo 2021

“VOCI DI DONNE NELLA PANDEMIA”

 

Come ogni anno, anche quest’anno l’associazione diretta dall’ing. Luigi Sorrentino, il Gruppo archeologico Terra di Palma, ha organizzato delle attività per celebrare l' 8 Marzo, una data significativa perché contrassegna il percorso delle conquiste femminili tracciato da tante donne.

Quest'anno abbiamo voluto dedicare la data ai problemi che l’universo femminile è stato costretto ad affrontare in questo periodo di pandemia.

Sicuramente la sofferenza è di tutta l'umanità e stringe nella sua morsa persone di ogni sesso e di ogni età, ma è innegabile che le donne stanno pagando un prezzo più alto.

Secondo studi statistici la pandemia ha colpito sì tutte le categorie, ma le donne ne rappresentano la quota maggioritaria.

Il tasso di attività femminile è diminuito, annullando in poco tempo i progressi dell'ultimo decennio in termini di innalzamento dei livelli di partecipazione femminile al lavoro. Emerge, quindi, una profonda crisi del lavoro femminile.

Ma se è stato possibile accertare questi dati attraverso indagini statistiche, più difficile invece è misurare l'impatto a livello privato.

È indubbio comunque che sono gravate le responsabilità delle donne in questo delicato momento storico.

Ancora oggi, le donne sono le principali responsabili della maggior parte delle attività quotidiane in famiglia, fatta eccezione per un numero minimo di casi in cui c'è anche la collaborazione da parte del compagno.

Sono in genere le donne che accudiscono i figli chiusi tra le pareti domestiche, li sostengono nella DAD, specie se sono molto piccoli, se ne prendono cura se presentano delle fragilità più o meno gravi, se sono bambini speciali, assistono genitori anziani, spesso anche malati, in tanti casi senza sostegno alcuno da parte delle istituzioni. Ricordiamo che molte donne sono caregiver familiari, lasciate a se stesse in questo periodo critico.

È a queste donne che abbiamo rivolto la nostra attenzione, raccogliendo la loro testimonianza anche di donne forti, che non si abbattono, ma sanno ben affrontare il momento critico che stiamo vivendo, attraverso delle interviste condotte da giovani donne. Il nostro intento è anche quello di condividere un’esperienza acquisita nel tempo, guidando la generazione futura a continuare il cammino intrapreso. 

 Michela Buonagura



Gli incontri curati dalle prof.sse Michela Buonagura e Anna D’Ursi, realizzati attraverso videointerviste, aventi per tema “Voci di donne nella pandemia” toccano donne di ogni ceto sociale, che confessano le loro preoccupazioni, i loro sentimenti, le loro paure in una pagina di storia, di un periodo buio dove si è persa ogni certezza.

 

Buon 8 marzo!

Presentazione del progetto “Voci di donne nella pandemia”

Prof.sse Anna D’Ursi e Michela Buonagura

 

La studentessa Melania Sepe intervista la dott. ssa Cristina Moletta, Dirigente del servizio formazione presso APSS di Trento.

 

 

La studentessa Martina Nunziata intervista la musicoterapeuta Alessandra Ruggiero

 

La studentessa Giovanna Notaro intervista la giornalista Annamaria Vallario

 

La studentessa Simona Nunziata intervista la cantautrice Antonietta Sorrentino

 

La studentessa Elena Colacurcio intervista la prof.ssa Lavinia Buonagura

 

La studentessa Stefania Pizzo intervista la prof.ssa Caliendo Raffaella

 

La studentessa Elvira Sepe intervista la tecnico di laboratorio Giuditta Velotti

 

La studentessa Adriana Trinchese intervista la dott.ssa Maria Nunziata

 

La studentessa Lucia Simonetti intervista la studentessa universitaria Giovanna Montuori

 

La studentessa Agnese Albano intervista le maestre di danza  Michelina Saviano e Manuela Moccia

 

La studentessa Giovanna Montuori intervista l’operatrice sanitaria Carolina Montuori

 

La studentessa Marisa Acquaviva intervista l’imprenditrice Wioletta Witkowska

 

La studentessa Mary Carrella intervista la dott. ssa Livia De Pietro

 

La studentessa Giovanna Sorrentino intervista l’estetista Ester Lanzara

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento