Descrizione blog


La scrittura è uno strumento di conoscenza.
Fa luce dentro di te e rende chiaro qualcosa che prima era oscuro.

giovedì 16 giugno 2022

LA FATINA ALETÈ

 


Il giorno15 giugno l’Associazione Culturale Naturae mi ha invitata all’Orto Sociale di via San Felice per leggere ai bambini in visita una mia fiaba.

Ho scelto La Fatina Aletè, una fiaba che ritengo molto attuale per la morale finalizzata a combattere i fenomeni di bullismo assai diffusi tra i giovanissimi in varie forme.

Era la prima volta che leggevo una mia fiaba a dei bambini, nella mia esperienza di docente di lettere nei licei mi sono sempre rapportata ad adolescenti.

Angelo mi ha chiesto “Quando hai scritto la fiaba?”

Ho iniziato a scrivere proprio con le fiabe, verso i quarant’anni. Da ragazza già scrivevo, ma non conservavo nulla, ed è stato un errore; in seguito, essendo docente di liceo, non ho avuto molto tempo per continuare, ma poi mi sono creata i miei spazi ed ho ripreso. La fiaba è un genere che amo molto, perché ha inizio dalla notte dei tempi, nasce dal bisogno dell’uomo di raccontare. Pensate che molte fiabe nascono dai cunti attorno al fuoco, quando non esisteva la televisione e la gente si intratteneva in questo modo. Ho inventato un personaggio che si chiama Kaila, una lumachina. Di essa ho scritto vari episodi, esperienze, con l’io e il mondo esterno. Oggi però non vi racconterò di Kaila, ma di Aletè, attraverso una fiaba sulla cui morale potremo discutere.

I bambini erano molto attenti, interessati alle vicende della piccola fata.

Ho tirato un sospiro di sollievo. La mia preoccupazione era non annoiarli.

Così ho avuto conferma che la mia Aletè piace.

Come degli ometti mi hanno fatto i complimenti per la mia scrittura e dopo neanche una settimana Ferdinando mi ha fatto dono di un disegno, chiedendomi un’altra fiaba.

Una bellissima esperienza!

Michela Buonagura