Descrizione blog


La scrittura è uno strumento di conoscenza.
Fa luce dentro di te e rende chiaro qualcosa che prima era oscuro.

lunedì 1 febbraio 2016

CORTEO STORICO ARAGONESE NELLE MAGIE DELLE QUADRIGLIE


L’I.S.I.S. A. Rosmini ha aderito all’invito del presidente della Fondazione Carnevale di Palma Campania, Costantino Lombardi, di partecipare alle manifestazioni carnascialesche programmate nel progetto MAGIE DELLE QUADRIGLIE, dei carri e dei sapori nelle antiche terre del nocciolo,  che sarà attuato da ottobre a maggio prossimo con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del nolano e del Vallo di Lauro, terre ricche di cultura, folclore e prodotti tipici di elevata qualità. 







Le attività progettate sono il risultato di una ricerca finalizzata a costruire un’identità territoriale, che valorizzi il senso di appartenenza ad un territorio con radici che affondano nel Bronzo antico, evidenziando il vissuto comune di riti, usanze, folklore, arte, colture e sapori, che devono essere diffusi, affinché restino nella memoria delle future generazioni.



Il programma mette insieme i comuni di Palma Campania (comune capofila), Pago del Vallo di Lauro, Taurano, Saviano, Carbonara di Nola. Denominatore comune il nocciolo e le tradizioni del Carnevale che caratterizzano questi territori. 


L’I.S.I.S. A. Rosmini vi ha partecipato con il corteo aragonese, ideato e realizzato dalle professoresse Michela Buonagura e Maria Teresa Peluso. Il corteo ha sfilato nei paesi attori del progetto, soffermandosi nelle piazze per rivivere la storia del Cinquecento palmese con brevi rappresentazioni teatrali e balli d’epoca. 

Michela Buonagura